L’ascolto dei giovani passa anche dal web visto che proprio il web ha assunto un’importanza fondamentale nella comunicazione per le nuove generazioni e non solo. Per questo la segreteria generale del Sinodo dei Vescovi ha deciso di aprire un canale on line dedicato alla XV Assemblea generale dedicata proprio ai giovani in programma nell’ottobre 2018.
Il sito ha proprio l’obiettivo di ampliare il più possibile la partecipazione dei giovani al Sinodo ma anche quello di dare l’opportunità ai ragazzi fra di farsi sentire, di esprimersi e di raccontare ciò che si è. E quale migliore strumento se non un questionario? Il test è rivolto ai giovani di tutto il mondo fra i 16 e i 19 anni e risponde all’esigenza di coinvolgerli il più possibile nel cammino sinodale che la Chiesa sta percorrendo sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Attraverso le domande proposte, i giovani possono presentarsi, dire come vedono se stessi ed il mondo attorno a loro, come vivono le relazioni con gli altri e come si collocano rispetto alle scelte di vita. Si chiede loro di esprimersi circa il rapporto con la religione, la fede e la Chiesa. L’ultima serie di domande focalizza l’attenzione sulla loro presenza sul web.