Si è concluso il “concorso di idee per l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Asti”. La Diocesi di Asti pubblica oggi, 6 dicembre 2022, la composizione del gruppo di lavoro del progetto vincitore con la Relazione finale del concorso di cui all’art. 26 del Bando.
I Giurati di seconda fase, dopo due sessioni di lavoro volte ad analizzare tutti i documenti pervenuti in forma anonima previsti dal Bando (due elaborati grafici, un video, una relazione multidisciplinare, la stima dei costi e la campionature dei materiali proposti), hanno designato quale progetto vincitore quello risultato ad opera del gruppo di lavoro coordinato dall’architetto Andrea Vaccari per le seguenti motivazioni: per la capacità di disporre in maniera armonica i luoghi liturgici nella nuova spazialità proposta che, pur ampliando l’area presbiterale esistente, è rispettosa dell’assetto architettonico e del palinsesto storico artistico della Cattedrale; per l’intento di interpretare in chiave contemporanea i poli liturgici con soluzioni innovative e con un linguaggio artistico coerente.
Il gruppo di lavoro coordinato dall’architetto Andrea Vaccari è costituito dai seguenti membri: Andrea Vaccari, Carlo Bergamaschi, Luca Cavalca, Don Giorgio Santi, Angela Araldi, Eugenio Cinollo.
La giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione al progetto risultato ad opera del gruppo di lavoro che è coordinato dall’Architetto Germana Corradino per la seguente motivazione: per la sensibilità dimostrata nella scelta dei materiali e delle cromie rispetto all’inserimento del progetto nell’esistente.
Il gruppo di lavoro coordinato dall’architetto Germana Corradino è costituito dai seguenti membri: Germana Corradino, Andrea Garbiero, Giulia Grande, Armando Marrocco, Don Enrico Triminì.
Prossime tappe saranno la premiazione del gruppo vincitore e del gruppo menzionato, sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 9:00, nel Seminario vescovile di Asti, premiazione aperta su invito, e l’avvio – con il gruppo vincitore – della fase di approfondimento progettuale durante la quale sarà possibile per l’Ente banditore chiedere eventuali modifiche/integrazioni al progetto vincitore per la realizzazione del nuovo adeguamento liturgico della nostra Cattedrale.
A seguire le fotoinserimento del progetto vincitore e del progetto che ha ottenuto la menzione: