Alla Madonna del Portone un incontro sul Giubileo, in stile sinodale, con Francesco Antonioli.
In questa settimana il Santuario della Madonna del Portone ospita una serie di incontri per l’affidamento a Maria delle attività pastorali diocesane. Una consuetudine che da alcuni anni ci coinvolge ed è occasione per preghiera e riflessione sull’impegno da “spendere” nell’anno pastorale che si apre.
Pensando alla ricchezza di iniziative messe in campo e guardando al cammino giubilare che ci attende, il progetto culturale, l’ufficio per le comunicazioni sociali, la pastorale del lavoro, Migrantes e il servizio diocesano per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi, con la singolare partecipazione del coro Famiglia di san Domenico Savio, propongono un incontro con tema: “l’Anno Santo è alle porte”.
Ottima occasione per approfondire il tema del Giubileo della Speranza 2025 e nel contempo guardare alle tante porte che le attività dei singoli settori, affidate alla protezione di Maria, cercheranno di aprire, creando per questo anno pastorale qualcosa di nuovo da vivere nel segno della speranza.
“Cercare qualcosa di nuovo” è l’invito che il nostro vescovo ci raccomanda nelle sue Indicazioni pastorali per l’anno 2024 – 2025 e, nel solco di questa ricerca, Francesco Antonioli sarà con noi, martedì 24 settembre, alle ore 21 nel Santuario della Madonna del Portone. Ci aiuterà a leggere il “cantiere” di iniziative in pista, scoprire qualche valore aggiunto del nostro essere “pellegrini” verso la “porta Santa” e a trovare elementi di concreta attualità per essere testimoni della «speranza che non delude», essendo capaci di stare nella storia come protagonisti e non come spettatori.
Francesco Antonioli, torinese, fin da giovanissimo, si è impegnato nella comunicazione, iniziando la sua attività in una radio privata subalpina, Radio Proposta-Incontri, giornalista, ha lavorato per oltre 18 anni a «Il Sole 24 Ore», prima a Torino poi a Milano, ha diretto Mondo Economico dal 2020 al 2023 e oggi scrive soprattutto per il Gruppo Gedi («la Repubblica» e «La Stampa»). Fa parte del Comitato scientifico del Centro studi e ricerche sul giornalismo Gino Pestelli. Autore di molte pubblicazioni (cfr. https://www.francescoantonioli.it/io-francesco/) è docente di “Comunicazione economica e finanziaria” allo IED (Istituto Europeo di Design) nonché consulente di direzione – in comunicazione e relazioni istituzionali – del Gruppo Editoriale San Paolo con la media agency Mediacor.
La sua esperienza ci aiuterà perché, come relatore, cercherà di rendere questa occasione di incontro momento privilegiato di formazione, di dialogo approfondito e di ricerca: quanto a noi serve per iniziare un nuovo anno pastorale aprendo nuove porte di sensibilità al nostro impegno.