Maria Assunta ci doni la pace

Ogni anno il 15 agosto la Chiesa cattolica ci invita a guardare alla Madonna, a conoscerla meglio, a pregarla di più.

Si festeggia infatti la solennità dell’Assunzione della Vergine Maria, “Madre di Dio e Signore nostro Gesù Cristo, che, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta anima e corpo nella gloria celeste” (dal Martirologio Romano).

Questa verità di fede ricevuta dalla tradizione della Chiesa fu solennemente definita dal papa Pio XII nel 1950 con la Costituzione apostolica Munificentissimus Deus.

Giorno di festa ed invito alla preghiera per la pace nel segno di quanto indicato dal Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Pierbattista Card. Pizzaballa, che invita, in una accorata lettera diffusa in questi giorni su molteplici canali di messaggistica, a pregare “perché, in questa lunghissima notte che stiamo vivendo, l’intercessione di Maria Santissima apra per tutti noi e per il mondo intero uno squarcio di luce”.