Volge al termine la travolgente esperienza giubilare dei giovanissimi della Diocesi di Asti e la giornata conclusiva di oggi, nelle testimonianze dei presenti, è stata per tutta la Chiesa e anche per i nostri ragazzi, per gli animatori e gli accompagnatori, una giornata storica che non dimenticheranno, anzi il segno di una novità ricca di tanti entusiasmi, per rilanciare la pastorale degli adolescenti nel territorio della Diocesi.
I canali social del settimanale diocesano hanno dato ampio risalto alle testimonianze dei partecipanti al giubileo degli adolescenti e sarà utile rileggere e divulgare questi brevi saggi di “racconto” e “riflessione” su queste giornate intense di vita della Chiesa.
Per questo si indicano, nel seguito, i link alle pagine del sito della Gazzetta d’Asti per favorire un rapido accesso a questo “tesoro” di esperienza molto viva nei partecipanti e di riflesso in tutti noi:
https://www.gazzettadasti.it/diocesi/il-diario-degli-astigiani-al-giubileo-dei-giovani-terzo-giorno
Il commento del nostro Vescovo, è la sintesi che aiuta a fare tesoro e dare prospettiva a questa esperienza:
“Questo incontro con gli adolescenti è stata una grande festa, ma soprattutto una vera esperienza di Chiesa. Eravamo in tanti, provenienti da tutto il mondo, e questo ci ha fatto toccare con mano quanto la Chiesa sia davvero cattolica, grande quanto il mondo intero. Abbiamo sentito la mancanza di Papa Francesco, ma allo stesso tempo il suo ricordo e il suo invito a vivere con gioia il cammino con Gesù sono stati fortemente presenti tra noi. Insieme abbiamo riscoperto la bellezza di seguire Gesù con entusiasmo e cuore aperto “.