Domenica 14 aprile si terrà la prima Giornata del Romanico in Piemonte: abbazie, chiese e pievi diffuse in tutto il territorio, insieme ad un calendario ricco di eventi, costituiranno il punto di partenza per un turismo all’insegna della spiritualità e dell’aria aperta; un’esperienza unica tra chiese, abbazie e antiche pievi ricche di fascino e di mistero. Lentezza, silenzio, bellezza e stupore.
Con questa iniziativa si vuole far conoscere, innanzitutto ai piemontesi, un grande patrimonio ancora troppo poco conosciuto del nostro sistema culturale, a cui contribuiscono enti importanti come le Sovrintendenze e la Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici, ma animato anche da un ricco e vivace sistema di associazioni, Pro loco ed enti locali.
L’organizzazione della Giornata ha coinvolto tutti gli attori del territorio che, a vario titolo, sono interessati a promuovere le chiese romaniche e le aree limitrofe per sviluppare una proposta unica di valorizzazione turistica con al centro i beni architettonici, la cultura, l’outdoor, il turismo religioso, l’enogastronomia.
Sarà un’occasione privilegiata per fare conoscere monumenti e itinerari spirituali collegati al Romanico e alla Via Francigena. Vi hanno aderito oltre 80 Comuni, 30 associazioni, le Sovrintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo, la Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, numerose Aziende turistiche locali, Pro loco ed Ecomusei. Fondamentale il ruolo dei volontari, che permetteranno l’apertura di numerosi siti ecclesiastici, offrendo un’occasione unica di scoperta del patrimonio architettonico piemontese.
Informazioni dettagliate sul sito https://www.visitpiemonte.com/it/arte-e-cultura/percorsi-darte-e-spirituali/il-romanico/la-giornata-del-romanico-piemontese
Ampio servizio sulla Gazzetta d’Asti n. 14/2019 a pag. 14