Giornata degli Oratori 2024

Al via l’attività estiva dei gruppi giovanili con la Giornata Cittadina degli Oratori 2024 che si svolgerà mercoledì 26 giugno ad Asti presso gli impianti sportivi comunali di via Gerbi, 23.

Nello stesso giorno, 26 giugno, ci sarà la giornata degli oratori della Zona Nord a Montechiaro per le vicarie Val Rilate e Cardinal Massaia, mentre la vicaria del Pianalto, ha già iniziato l’attività estiva e martedì 18 Giugno a Villata, vivrà la sua giornata dell’oratorio.

Giornate di festa come tempo da vivere fraternamente, per arricchire il territorio di spazi aggregativi per le proprie realtà locali. L’incontro estivo a livello cittadino sarà una giornata piacevole, che permetterà di mescolare la gioia dei ragazzi alla soddisfazione degli educatori, a coronamento di un faticoso impegno educativo, che trasmette l’entusiasmo del camminare insieme nella gioia dell’appartenenza.

Sarà una grande occasione d’incontro per i nostri ragazzi, nel contesto dell’oratorio estivo delle Parrocchie della nostra città. Auguriamo a tutti un buon lavoro, creando una vera rete di alleanze educative, mettendo in campo tutta la passione per le nuove generazioni per trasformare lo sforzo del progettare insieme nella concreta possibilità di crescita per il futuro.

Un ringraziamento al comune di Asti per la lunga collaborazione agli eventi della Diocesi in modo particolare all’assessorato allo Sport e alle Manifestazioni nonché alle società sportive per l’aiuto nell’organizzazione della giornata.

Le società che hanno partecipato alla preparazione e saranno presenti con i loro allenatori sono:

A.S.D. VITTORIO ALFIERI ASTI

A.S.D. ATLETICA ASTI 2.2

CENTRO SPORTIVO DEL ROERO

A.S.D. JUNIOR PENTATHLON

Programma indicativo della giornata:

9:00 accoglienza
9:45 animazione da palco e saluti del Vescovo Marco e del sindaco Maurizio Rasero e dell’assessorato allo Sport e vice sindaco Stefania Morra
10:30 preghiera e spiegazione giochi
11:00 inizio giochi
12:30 pranzo con preghiera
13:30 animazione da palco
14:00 ripresa giochi
15:30 – 16:00 conclusione della giornata, saluti e ghiaccioli

Dalle 17:30 alle 20 grazie alla collaborazione con CENTRO SPORTIVO DEL ROERO, che si occupa della piscina comunale, gli animatori avranno la possibilità fruire di un momento  di riposo solo per loro; un tempo per rigenerare questi giovani che ogni giorno durante il centro estivo delle parrocchie si rendono disponibili a donare del loro tempo per prendersi cura dei bambini e dei ragazzi delle loro realtà.

NB: ci si iscrive come Parrocchia/Oratorio entro e non oltre lunedì 17 Giugno

al seguente link:https://docs.google.com/forms/d/1f-Ld-7Rx0YuvhuF51L0tDm_aur8OtZFV7tPoYva2SEg/edit

(il contributo di 3 euro andrà versato dal responsabile del gruppo al momento dell‛arrivo e comprenderà merenda e gadget per tutti!)

L‛invito a partecipare, di Don Rodrigo Limeira, Vicario della città di Asti e responsabile della pastorale giovanile diocesana, è rivolto anche a Parrocchie/Oratori della città che non attivano Estate Ragazzi/Oratorio Estivo.