Riprendono i corsi della Scuola triennale di Formazione Teologica che, come noto, si articola in un anno introduttivo e un biennio dedicato alla presentazione organica dei contenuti della fede cristiana. Il triennio è terminato e si riprende con un nuovo ciclo. L’anno introduttivo, come si può facilmente vedere dal programma, ha l’obiettivo di favorire una riflessione critica sulla fede in rapporto al nostro contesto culturale e di introdurre alle principali discipline teologiche (Sacra Scrittura, teologia sistematica, teologia morale e liturgia).
Questo primo anno è rivolto a chi intenderà poi frequentare il successivo biennio ciclico, ma anche a tutti gli operatori pastorali che potranno poi completare la loro formazione con i corsi e le iniziative proposte dai loro settori di competenza (liturgia, evangelizzazione e catechesi, terzo settore).
Di conseguenza la scuola si rivolge a: aspiranti al diaconato permanente. aspiranti ai ministeri istituti (lettori, accoliti e catechisti); quanti vogliono approfondire in modo sistematico e argomentato la loro cono- scenza del cristianesimo; quanti collaborano nei vari ambiti dell’evangelizzazione e della catechesi (ragazzi, giovani, adulti, famiglia…); quanti svolgono servizi ecclesiali nell’ambito liturgico o caritativo; agli insegnanti, soprattutto di religione, come opportunità di aggiornamento.
Rimane sempre la possibilità di iscriversi a singoli corsi.
Le lezioni si svolgeranno nel salone del Seminario il GIOVEDI’ sera dalle ore 18,30 alle 21,45 a partire da giovedì 3 ottobre.
Le iscrizioni si ricevono presso la “Nuova Libreria Cattolica”, corso Alfieri 338 – Asti e in Curia (don M. Andina). La quota di iscrizione per l’anno 2024/2025 è di 40 Euro
Per gli iscritti ai corsi è possibile accedere alle registrazioni audio delle lezioni utilizzando la pw ricevuta all’atto della iscrizione