Festival dei Popoli 2024

Dal 21 settembre al 6 ottobre 2024, Asti ospiterà il “Festival dei Popoli”, organizzato dall’Ufficio diocesano Pastorale Migranti in collaborazione con altri Uffici Pastorali, numerosi enti e associazioni del terzo settore e le comunità etniche presenti nell’astigiano. Il tema “Accogliere sogni e seminare giustizia” intende sviluppare il messaggio di Papa Francesco per la 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato concentrandosi su due temi complementari: l’accoglienza delle persone migranti e il contrasto alle forme di ingiustizia che le vedono spesso protagoniste, in particolare il fenomeno del caporalato. Attraverso conferenze, tavole rotonde e presentazioni di libri, gli ospiti del Festival proporranno analisi e possibili linee di azione facendo emergere l’inscindibile legame tra accoglienza e giustizia. Non mancheranno neppure le occasioni di incontro e condivisione in un clima più festivo, a partire dal tradizionale Corteo dei Popoli, iconica rappresentazione della multiculturalità della nostra provincia. Una rassegna, dunque, che intende arricchire ulteriormente il già ricco programma del settembre astigiano, promuovendo l’apertura delle nostre tradizioni locali a quelle di chi astigiano non è per nascita, ma per adozione, in un’ottica di conoscenza, dialogo e convivialità delle differenze.

Ricco il programma del festival consultabile alla pagina dedicata https://migrantes.diocesiasti.it/