Festa e preghiera a Vallarone

Ogni anno la prima settimana del mese di ottobre la parrocchia del Sacro Cuore organizza alcuni momenti di spiritualità presso il Santuario della Madonna di Pompei a Vallarone.

Proprio a Vallarone la comunità cristiana, all’inizio del 1900, ha eretto un piccolo santuario. Chiesa modesta di circa 170 mq. in mezzo a tanta vegetazione, umile navata centrale con due grandi cappelle laterali e sull’altare, in alto, troneggia un quadro della Vergine del Rosario di Pompei. La chiesa è stata recentemente restaurata restituendo al loro originario aspetto i dipinti che ne decorano l’interno.

Il Santuario è la testimonianza di un avvenimento miracoloso registrato dal 23 settembre al 9 novembre dell’anno 1888; fatto che, ogni anno, richiama molti fedeli alla preghiera di supplica alla Madonna di Pompei.

Una opportunità di incontro che risponde all’invito della Presidenza della CEI di unirsi, aderendo all’appello del Papa, nella recita del Rosario domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di lunedì 7 ottobre, nella preghiera e nel digiuno.

“Ogni giorno aumentano i pezzi di questa guerra mondiale che si abbatte su diversi popoli e numerosi luoghi, spesso dimenticati. Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l’odio faccia spazio all’amore, la discordia all’unione. È tempo di fermare la follia della guerra – afferma il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI – ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace”.

Ecco il programma di lunedì 7 ottobre in Vallarone per invocare dall’intercessione di Maria Santissima il dono della pace.

Ritrovo alle 17,15 in piazza della Chiesa Sacro Cuore e partenza per una camminata guidata dagli ambasciatori per lo sport della città di Asti, alle ore 18 S. Messa solenne presieduta dal rettore don Rodrigo Limeira, in preghiera per la pace.

Il Santuario rimarrà aperto tutto il pomeriggio per l’accoglienza dei pellegrini e preghiera personale.