Il Corpus Domini (Corpo del Signore) è sicuramente una delle solennità più sentite a livello popolare. Vuoi per il suo significato, che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, vuoi per lo stile della celebrazione.
Lo ha ricordato con forza il Papa che nell’ultima udienza generale ha auspicato che «la celebrazione della Santa Messa, l’adorazione eucaristica e le processioni per le strade delle città e dei paesi siano la testimonianza della nostra venerazione e dell’adesione a Cristo che ci dà il suo corpo e il suo sangue, per nutrirci del suo amore e renderci partecipi della sua vita nella gloria del Padre».
In occasione del Corpus Domini il vescovo di Asti Marco Prastaro presiederà la concelebrazione eucaristica della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo che si terrà sabato 22 giugno, alle 18, in Cattedrale.
Al termine della messa monsignor Prastaro guiderà la tradizionale processione che si snoderà per alcune strade del centro e si concluderà al Santuario della Madonna del Portone.
Per l’occasione, in città, sono sospese tutte le messe vespertine.