con Maria verso la Pentecoste

Il mese di maggio, per un santuario dedicato alla beata Vergine, può essere un periodo pastoralmente intenso.

Bisogna però guidare la devozione popolare nell’alveo dell’anno liturgico evitando di creare un doppio binario: il mese dedicato a Maria, a san Giuseppe, al Sacro Cuore, al Rosario, ai defunti… la Chiesa non vuole questo.

È bene, allora, orientare il “mese mariano” al quale guarda la religiosità popolare, ad un cammino con Maria verso la Pentecoste. 

Le nostre iniziative:

Messa alla Grotta di Lourdes

In Santuario, con la fioritura pasquale portata dal mese di maggio, la Messa feriale del martedì e del giovedì passa alle ore 21 e sarà celebrata attorno all’altare della Grotta, preceduta dalla preghiera dei Misteri del Rosario.

Pellegrinaggio

È proposto un pellegrinaggio a Sotto il Monte e al Santuario di Caravaggio sabato 28. Info: Andrea Di Muro 339.5096858.

Processione aux flambeaux

Verrà valorizzata la festa della Visitazione della beata Vergine, il 31 maggio, con la processione aux flambeaux nei pressi del Santuario con inizio alle ore 21. Ritrovo davanti alla Grotta, poi si seguirà il percorso: via Isnardi, piazza Cagni, via Del Carmine, via Sant’Anna. La processione si concluderà in Santuario, dove seguirà la Santa Messa.

Un cero a Maria

In un recente pellegrinaggio a Lourdes è stato acquistato un grande cero, ora sistemato nella nostra Grotta a ravvivare il legame tra il nostro Santuario e quello francese. Chi volesse può mettere la propria intenzione di preghiera nella cassetta vicino al cero e contribuire alla spesa.

Icone bibliche mariane

È stato creato un canale Youtube dedicato al nostro Santuario. In questo mese di maggio verranno pubblicati alcuni brevi video dedicati alle icone mariane, non “dipinte”, ma “descritte” e contenute nelle pagine bibliche.