Officina Liturgica 1

Interessante novità formativa proposta dall’Ufficio Liturgico Diocesano per valorizzare la Celebrazione Eucaristica con gli incontri dell’ “Officina liturgica”, caratterizzati da modalità laboratoriale per fornire strumenti di utilità per meglio comprendere e vivere il rito della Messa acquisendo competenze e sperimentando in prima persona quanto proposto dai relatori.

Officina, come “spazio in cui si costruisce un manufatto”, rappresenta bene la proposta di formazione che si caratterizza con la partecipazione attiva di tutti all’apprendimento.

Il numero “1” accanto al titolo indica l’avvio di un ciclo formativo articolato su tre anni di corso con la prospettiva di riprendere, al termine del primo triennio, l’esperienza con analoga periodicità e analoga scansione tematica.

Il primo anno sarà rivolto alla Liturgia della Parola (proclamare, cantare, pregare la Parola) per dedicare il secondo e il terzo anno alle altre parti della Messa, a momenti particolari dell’anno liturgico e alle forme di linguaggio previste dalla liturgia: parola e canto, gesti e silenzi, movimenti del corpo, colori.

Si inizierà il 29 marzo 2022 per terminare, con incontri settimanali il 9 maggio 2022 con il seguente programma: 

Gli incontri si svolgeranno nel salone del Seminario di Asti con inizio alle ore 20,45; destinatari privilegiati sono lettori, coristi e direttori di coro, catechisti. È necessaria l’iscrizione all’indirizzo mail: liturgico.asti@gmail.com