Ultimo appuntamento con “Le Sfide della Fede”, la rassegna di spettacoli e incontri sulle sfide spirituali e della cultura nel nostro tempo, promosso dall’Istituto Oblati di San Giuseppe e dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti, con la direzione del Teatro degli Acerbi.
Venerdì 16 marzo, alle 21, nella biblioteca del Seminario Vescovile andrà in scena l’inedito concerto di musica sacra-spirituale “Ave Maria”.
Un evento unico, ideato proprio per questa kermesse: sul palco Simona Colonna, voce vibrante di emozione in dialogo con violoncello e flauto; Matteo Ravizza, che trae da contrabbasso e chitarra atmosfere pure e classiche e contaminazioni jazz e Patrizia Camatel che unirà alla musica la suggestione della parola poetica.
Un percorso tra parole e musica, tra antico e moderno, tra classico e popolare, in un’atmosfera spirituale. “Il cantare è proprio di chi ama”, scriveva Sant’Agostino. E forse è questo uno dei motivi per cui l’umanità ha da sempre usato la musica e il canto, oltre alla parola, nelle celebrazioni sacre di ogni epoca. Cantare è una forma di gioioso ringraziamento, oppure il levare una richiesta accorata d’aiuto, oppure un modo di sentirsi tutt’uno, una voce sola, con la comunità e con Dio.
Nella cristianità la figura della Vergine Maria ha ispirato musica e canto fin dall’antichità. Quanti compositori hanno musicato l’Ave Maria, il gioioso saluto dell’Angelo annunciante? E quanti altri hanno voluto, in parole poetiche e musica dedicare una lode alla Regina del Cielo, elevare una preghiera di soccorso alla Madre, oppure parlarle intimamente, per chiedere a Lei, Vergine e Madre, dei suoi turbamenti, del suo dolore, del suo sovrumano affidarsi a Dio..?
Segnaliamo come attenti Partner dell’iniziativa la Pastorale Giovanile della Diocesi di Asti, la Pastorale Universitaria, la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti e il Polo Universitario Uni-Astiss.