Cantantibus Organis 2024

La rassegna organistica internazionale “Cantantibus Organis 2024”, organizzata dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti conclude gli appuntamenti con il concerto spirituale “In Paradisum”, in cui si eseguirà il Requiem di Faurè e altri brani sacri in occasione dei 100 anni dalla morte del compositore.

Il concerto verrà proposto venerdì 8 novembre ore 21 nella chiesa Cristo Re ad Alba e sabato 9 novembre, sempre alle ore 21, ad Asti nella chiesa di San Martino.

Il programma spazierà dal canto gregoriano al repertorio classico con pagine di Fauré, tra cui il “Requiem” e “Le Cantique de Jean Racine”, per concludere con due brani di John Rutter: “For The Beauty of the Earth” e “A Clare Benediction”. Inoltre, alcune letture meditative si alterneranno ai brani musicali.

I protagonisti della serata saranno il Coro Diocesano di Alba e il Coro Porta Paradisi di Asti diretti rispettivamente da Marco Viberti e Manuela Avidano, uniti per questa occasione in un unico grande coro.

Al pianoforte il giovane musicista astigiano Riccardo Glinac che accompagnerà i solisti Francesco Coppo (baritono) e Maria Antonia Flori (soprano).

La direzione dell’intera serata è affidata a Manuela Avidano.

La direzione artistica della rassegna “Cantantibus Organis” è di Daniele Ferretti.

Programma più dettagliato alla pagina https://www.idilim.it/il-requiem-di-faure-l8-novembre-ad-alba-e-il-9-ad-asti/ del sito dell’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti.