Cori e canti per Maria

Coristi per la Madonna del Portone con la Banda Città di Asti;  venerdì 20 settembre alle ore 21 presso il Santuario della beata Vergine del Portone si terrà un concerto spirituale che vedrà impegnati i cori liturgici delle Diocesi di Asti e Alba in collaborazione con la Banda musicale “Cotti” di Asti. Per l’occasione saranno ben 280 i coristi che abitualmente animano le celebrazioni nelle loro parrocchie ad unire le loro voci in un unico grande coro.

L’intento di vivere un’esperienza di comunione nel canto e nella musica è assai prezioso ed anche per questo l’appuntamento si annuncia coinvolgente e di grande impatto. Il programma prevede l’esecuzione di canti tratti dal Repertorio liturgico nazionale.

Il concerto si colloca nell’ambito della festa della Madonna del Portone e aprirà una settimana durante la quale, in vari momenti, saranno a lei affidate le attività pastorali diocesane; è inserito nella rassegna organistica internazionale “Cantantibus Organis” organizzata dal nostro Istituto. L’evento, inoltre, si inserisce nella “Festa della coralità liturgica” ideata dal Coro della Diocesi di Alba.

La direzione sarà di Sandro Satanassi; i cori delle Diocesi di Asti e Alba sono coordinati da Manuela Avidano e da Marco Viberti. Il concerto verrà replicato ad Alba il 27 settembre alle ore 21 nel Tempio di San Paolo.