Una raccolta completa di affreschi astigiani di epoca prerinascimentale, dall’undicesimo al quindicesimo secolo; un viaggio quindi fra lo stile romanico, gotico e tardogotico arrivando alle soglie del Rinascimento.
Parliamo del libro “Sacri volti in antiche pievi” di don Vittorio Croce (edizioni Scritturapura) che verrà presentato venerdì 10 novembre, alle 21, nell’aula del Museo San Giovanni di via Natta. Un volume che sta suscitando molto interesse fra gli studiosi e semplici appassionati di storiacche raccoglie molte chicche. Buona parte dei reperti pittorici contenuti nel volume sono stati scoperti infatti con i restauri del 2000: è il caso di Nostra Signora della neve a Castell’Alfero, di san Pietro a Portacomaro, di San Nicolao e di Sant’Antonio a Settime. Sono poi ripresi con foto di Franco Bello i cicli più noti di Montiglio, Viatosto e Vezzolano, come anche di Roccaverano (San Giovanni) e di Incisa (Carmine) a disegnare un panorama tutt’altro che trascurabile.
L’intento dell’autore è quello di tentare e proporre una lettura iconografica, cioè di leggere il contenuto teologico di tali affreschi, realizzati per la contemplazione e la preghiera.
Alla stesura del volume ha collaborato Maria Grazia Cavallino, ricercatrice di storia locale. Alla presentazione interverranno don Vittorio Croce, Carlo Cerrato, del Progetto Romanico Monferrato e monsignor Francesco Ravinale, vescovo di Asti. Modererà l’incontro Michelino Musso, responsabile del Progetto Culturale della Diocesi.
Durante la serata verranno proiettati tutti gli scatti del libro a cura del fotografo Franco Bello.