beni culturali e territorio

Le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico quest’anno celebrano i 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici seguiti al Concordato del 1984.

Un ricco programma di eventi è in agenda dall’11 al 19 maggio 2024.

La revisione del Concordato e l’introduzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica hanno offerto la base per una rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese.

Le giornate sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani.

La Diocesi di Asti aderisce al progetto con un ricco calendario di eventi gratuiti volti a far conoscere alcune delle sue più significative, vivaci e attive realtà culturali.

Nello specifico saranno proposti i seguenti eventi.

Giovedì 9 maggio alle ore 17.30 presso la chiesa di San Martino di Asti si terrà la conferenza “Tesori di San Martino. Tele seicentesche, Barnabiti, ultimi restauri”, nel corso della quale sarà presentato l’opuscolo Arte e Fede.

Sabato 11 maggio alle ore 21.00 presso il Museo Diocesano San Giovanni (via Natta 36) i docenti del Liceo Musicale A. Monti di Asti offriranno un concerto gratuito di musica classica da camera.

Nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 maggio, alle ore 15.00 e alle ore 17.00, con punto di ritrovo in piazzetta Seminario, i responsabili degli istituti culturali diocesani accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei tesori del palazzo del Vescovo e della Biblioteca del Seminario Vescovile. La durata della visita sarà di un’ora e trenta circa e ogni gruppo sarà costituito da un massimo di 25 partecipanti. La partecipazione all’evento è gratuita ma richiede la prenotazione obbligatoria da effettuarsi ai seguenti recapiti: 351.707.7031, 351.986.1487, museo@sicdat.it, biblioteca.sicdat@gmail.com

La settimana si concluderà domenica 19 maggio alle ore 18.30 nel refettorio del Seminario Vescovile con il concerto “Rosa tra le rose, fiore tra i fiori. Canti e musiche del maggio mariano medievale” dell’ensemble La Ghironda e del coro Laeti Cantores.